• Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

Tutti i diritti riservati © Stefano Bessoni

Frammenti di Scienze Inesatte

( 2005 )

Il dottor Zacchìa dirige una piccola scuola di medicina e scienze naturali dove si insegnano materie ufficiali assieme a discipline inusuali, come la tanatologia, la zoologia apocrifa e la scultura tassidermica. Zacchìa è solito affittare una vecchia casa ad alcuni dei suoi studenti, che seleziona con particolare attenzione, valutandone carattere ed aspirazioni. Tra questi ci sono Tadeusz e Berenice, una coppia di ragazzi ossessionati dalla generazione spontanea e dalla creazione di un essere umano dal nulla, Nataniele, un cercatore di angeli alle prese con una misteriosa mela proveniente dallo stesso albero dal quale si originò il peccato, Cassandra, una ragazza vittima di un singolare caso di morte apparente, Giona, un disegnatore che si appassiona alla raccolta di oggetti e alla creazione di una wunderkammer e Rebecca, una restauratrice di vecchi balocchi.

Il dottor Zacchìa segue con grande attenzione le propensioni dei ragazzi, cercando di accrescere e di indirizzare gli interessi di ognuno di loro. Ma il medico serba un segreto!

Frammenti di Scienze Inesatte - il film completo

“Frammenti di scienze inesatte” è un una sorta di taccuino di appunti, ricolmo di schizzi e di note sulle occupazioni di una serie di personaggi incontrati casualmente lungo la strada. Doveva inizialmente essere un finto documentario su una serie di studiosi dediti a discipline anomale, le scienze inesatte per l’appunto. Poi, mettendo insieme le varie storie, ho sentito il bisogno di creare un legame tra i vari personaggi e di gettare i presupposti per lavori più complessi che sto portando avanti da diversi anni. “Frammenti di scienze inesatte” diviene così il quaderno di appunti per la realizzazione di una trilogia cinematografica dedicata al paese delle scienze inesatte.

Soggetto, sceneggiatura e regia: Stefano Bessoni

Fotografia: Ugo Lo Pinto

Scenografia: Briseide Siciliano

Costumi: Stefano Bessoni

Suono: Ilaria Paganelli e Sergio Viscardi

Montaggio: Barbara Galli

Effetti visivi: Ivan Cenzi

Pupazzi, creature, balocchi e disegni: Carlo Nannetti, Francesca Crisafulli, Patrizio Di Sciullo e Stefano Bessoni

Musiche: Za Bùm di David Vecchiato

Prodotto da: Marco e Simone Pergami Belluzzi, Serena Filippone, Stefano Bessoni e Stefano Misiani

 

Personaggi ed interpreti:

Dott Bartolomeo Zacchìa – Franco Mazzi

Tadeusz – Raoul Ciannella

Berenice – Francesca Bove

Nataniele – Fernando Ripol

Cassandra – Raissa Brighi

Giona – Michele Baronio

Rebecca – Angela Saieva

Heliogabalo – Alberto Viola

Moribondo – Daniele Pettinari

‚Äč

Una produzione White Shark s.r.l. in co-produzione con Nuct - Europe Image s.r.l.