Frammenti di Scienze Inesatte
( 2005 )
Il dottor Zacchìa dirige una piccola scuola di medicina e scienze naturali dove si insegnano materie ufficiali assieme a discipline inusuali, come la tanatologia, la zoologia apocrifa e la scultura tassidermica. Zacchìa è solito affittare una vecchia casa ad alcuni dei suoi studenti, che seleziona con particolare attenzione, valutandone carattere ed aspirazioni. Tra questi ci sono Tadeusz e Berenice, una coppia di ragazzi ossessionati dalla generazione spontanea e dalla creazione di un essere umano dal nulla, Nataniele, un cercatore di angeli alle prese con una misteriosa mela proveniente dallo stesso albero dal quale si originò il peccato, Cassandra, una ragazza vittima di un singolare caso di morte apparente, Giona, un disegnatore che si appassiona alla raccolta di oggetti e alla creazione di una wunderkammer e Rebecca, una restauratrice di vecchi balocchi.
Il dottor Zacchìa segue con grande attenzione le propensioni dei ragazzi, cercando di accrescere e di indirizzare gli interessi di ognuno di loro. Ma il medico serba un segreto!
Frammenti di Scienze Inesatte - il film completo
“Frammenti di scienze inesatte” è un una sorta di taccuino di appunti, ricolmo di schizzi e di note sulle occupazioni di una serie di personaggi incontrati casualmente lungo la strada. Doveva inizialmente essere un finto documentario su una serie di studiosi dediti a discipline anomale, le scienze inesatte per l’appunto. Poi, mettendo insieme le varie storie, ho sentito il bisogno di creare un legame tra i vari personaggi e di gettare i presupposti per lavori più complessi che sto portando avanti da diversi anni. “Frammenti di scienze inesatte” diviene così il quaderno di appunti per la realizzazione di una trilogia cinematografica dedicata al paese delle scienze inesatte.
Soggetto, sceneggiatura e regia: Stefano Bessoni
Fotografia: Ugo Lo Pinto
Scenografia: Briseide Siciliano
Costumi: Stefano Bessoni
Suono: Ilaria Paganelli e Sergio Viscardi
Montaggio: Barbara Galli
Effetti visivi: Ivan Cenzi
Pupazzi, creature, balocchi e disegni: Carlo Nannetti, Francesca Crisafulli, Patrizio Di Sciullo e Stefano Bessoni
Musiche: Za Bùm di David Vecchiato
Prodotto da: Marco e Simone Pergami Belluzzi, Serena Filippone, Stefano Bessoni e Stefano Misiani
Personaggi ed interpreti:
Dott Bartolomeo Zacchìa – Franco Mazzi
Tadeusz – Raoul Ciannella
Berenice – Francesca Bove
Nataniele – Fernando Ripol
Cassandra – Raissa Brighi
Giona – Michele Baronio
Rebecca – Angela Saieva
Heliogabalo – Alberto Viola
Moribondo – Daniele Pettinari
Una produzione White Shark s.r.l. in co-produzione con Nuct - Europe Image s.r.l.